
Marco Bellia
Of Counsel
Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore, Laurea in Giurisprudenza, cum laude
Università LUISS di Roma, Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia
Qualifiche
Albo degli Avvocati (Milano)
Lingue
Inglese
Tedesco
Marco si occupa prevalentemente di contenzioso civile e amministrativo, nazionale e internazionale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, e ha in particolare maturato una vasta esperienza nel diritto delle società, dei contratti commerciali, dei brevetti e della concorrenza. Presta inoltre assistenza nel campo della consulenza contrattuale e strategica nelle operazioni societarie e legate alla proprietà intellettuale, anche a livello transnazionale.
Marco collabora con lo studio Spheriens da aprile 2023. Tra le precedenti esperienze, ha collaborato con lo Studio del Avv. Prof. Marco S. Spolidoro di Milano dal 2017 al 2023 e ha svolto un praticantato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 2010 al 2011.
Marco insegna dal 2019, in qualità di professore a contratto, Patents and Trade Marks presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. In precedenza, è stato professore a contratto di Diritto industriale e della concorrenza presso l’Università di Verona dal 2014 al 2018 e assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano dal 2015 al 2021. Ha anche svolto periodi di ricerca all’estero presso la Columbia University di New York nel 2013 e presso il Max Planck Institut für Innovation und Wettbewerb di Monaco di Baviera nel 2014 e 2019.
Marco tiene regolarmente lezioni al Master in Fashion e Luxury Law – MiFeLL organizzato dall’Università Cattolica di Milano, oltre che lezioni e seminari nell’ambito di altri corsi universitari e master.
Marco ha contribuito all’attività di riviste giuridiche nazionali e internazionali, fra cui la Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale e “IIC-Intellectual Property and Competition Law”.