
Giampietro Malusà
Of Counsel
Formazione
Università degli Studi di Milano, Corso di Perfezionamento post laurea, Computer Forensics e Data Protection
Federprivacy, Master Privacy Officer e Consulente della Privacy
IPSOA, Scuola d’impresa, Master di II livello, Diritto e Economia dei mercati Finanziari
Università degli Studi di Firenze, Laurea in Scienze Politiche
Qualifiche
Consulente della Privacy certificato
ISO 17024:2004
Lingue
Inglese
Francese
Croato
Giampietro si occupa prevalentemente di protezione di dati personali e di privacy, e ha in particolare maturato una vasta esperienza nella consulenza strategica in materia di piani aziendali di adeguamento normativo, di marketing digitale, di trasferimento dei dati all’estero e di audit interno. Si occupa inoltre di procedure antiriciclaggio.
Giampietro è entrato a far parte dello studio legale Siblegal, ora Spheriens, nel 2013. In precedenza, Giampietro ha lavorato per oltre vent’anni presso la COOP, associazione che raggruppa molte tra le più grandi imprese della grande distribuzione organizzata, con il ruolo di responsabile del servizio legale dell’Associazione Cooperative Consumatori Distretto Tirrenico e responsabile del Servizio Fiscale di COOP – A.N.C.C., Associazione Nazionale Cooperative Consumatori; è stato inoltre coordinatore della Commissione Nazionale Privacy di COOP, contribuendo all’elaborazione della privacy policy di numerose aziende associate.
Giampietro è consulente privacy e socio promotore di Federprivacy e tiene regolarmente lezioni e seminari in materia di privacy e antiriciclaggio. Inoltre ha collaborato per molti anni con le riviste Diritto e Società e Cooperative e Consorzi ed è stato professore a contratto di diritto della cooperazione alla facoltà di economia dell’Università degli Studi di Firenze dal 2007 al 2008.