
Francesco Rossi
Partner
Formazione
Università degli Studi di Parma, Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale, Proprietà intellettuale e Concorrenza
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Giurisprudenza
Qualifiche
Albo degli Avvocati (ordine di Milano)
Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori
Lingue
Inglese
Tedesco
Francesco si occupa prevalentemente di contenzioso civile, nazionale e internazionale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, e ha in particolare maturato una vasta esperienza nel diritto brevettuale, dei marchi e della concorrenza. Presta inoltre assistenza nel campo della consulenza contrattuale e strategica in operazioni legate alla proprietà intellettuale, anche a livello transnazionale.
Francesco è socio dello studio Siblegal, ora Spheriens, dal 2013. Dal 2004 al 2012 ha lavorato presso lo studio legale Avv. Prof. Adriano Vanzetti e Associati di Milano.
Francesco è dal 2004 Cultore della materia in Istituzioni di Diritto Privato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano; dal 2006 Cultore della materia in Diritto Industriale presso la stessa facoltà; e dal 2008 Cultore della materia in Diritto Civile sempre presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
Francesco tiene regolarmente lezioni al Master in Luxury Goods Management – EMLUX organizzato dall’Università Cattolica di Milano, oltre che nell’ambito di altri corsi universitari e master. Dal 2006 fa parte della redazione della rivista Giurisprudenza annotata di diritto industriale, per la quale scrive regolarmente note a sentenze. È inoltre segretario della SISPI (Società Italiana per lo Studio della Proprietà Intellettuale), per la quale ha contribuito a organizzare numerosi convegni, nonché membro di AIPPI (Association for the Protection of Intellectual Property) e di PTMG (Pharmaceutical Trade Marks Group).