Ogni ambito della proprietà intellettuale

Operiamo in tutte le aree del diritto della proprietà intellettuale e, in generale, in ogni ambito del diritto che possa rilevare nella tutela dei patrimoni immateriali delle imprese, con uno speciale focus sui settori della moda, dei beni di lusso e dei prodotti di eccellenza.

activity-description-image

Marchi e segni distintivi

Vantiamo una profonda esperienza nel campo dei marchi e dei segni distintivi, dove abbiamo gestito e coordinato alcuni dei casi più rilevanti degli ultimi anni, anche su scala transnazionale. In questo settore offriamo consulenza e assistenza a tutto tondo, dalla fase stragiudiziale a quella giudiziale, presso ogni grado delle giurisdizioni nazionali e dell’Unione europea. Abbiamo ottenuto, a livello sia nazionale sia europeo, decisioni innovative, in particolare nell’ambito dei marchi che godono di rinomanza, dei marchi di forma, dei conflitti tra marchio e patronimico, e della tutela di segni notori legati al mondo della cultura e dello spettacolo.

Internet

Sappiamo bene che un’efficace tutela dei diritti IP non può prescindere dalla sfera di Internet, e abbiamo perciò consolidato una vasta esperienza anche in questo settore. Assistiamo i clienti sia nel recupero di nomi a dominio sia nella tutela degli asset immateriali su tutte le piattaforme digitali: dai siti di aste e di e-commerce, alle piattaforme di social media e di distribuzione di contenuti digitali in tutto il mondo.

Design

Uno dei nostri principali ambiti di attività è la protezione della forma dei prodotti e delle confezioni: abbiamo dunque acquisito vasta esperienza anche nel settore dei disegni e modelli.

Brevetti e know-how

Oltre che nella tutela dell’identità, dell’innovazione estetica e della creatività delle imprese, siamo impegnati anche nella tutela dell’innovazione tecnologica. Mettiamo quindi a disposizione dei nostri clienti una vasta esperienza nella gestione di contenziosi, anche di portata cross-border, relativi a brevetti e know-how nei più disparati ambiti della tecnica: dalla meccanica alla chimica, dall’elettronica alle biotecnologie.

Procedure amministrative, indicazioni d’origine

Offriamo consulenza strategica in merito al deposito e alla gestione dei pacchetti di marchi e di disegni e modelli, assistendo le imprese nelle procedure amministrative, comprese le opposizioni.
Abbiamo sviluppato una consolidata esperienza nel campo delle indicazioni geografiche e delle nuove varietà vegetali.

activity-left-image

Anticontraffazione e tutela penale

Siamo in prima linea nell’attività di lotta alla contraffazione, che gestiamo in prima persona in ogni suo aspetto: dai contatti con le forze dell’ordine e le autorità doganali al coordinamento di periti e investigatori, dalla redazione di memorie nella fase delle indagini preliminari alla costituzione di parte civile nei procedimenti penali. Coordiniamo per importanti gruppi le attività di anticontraffazione su scala internazionale. Anche nel campo del diritto penale industriale, mettendo a frutto la nostra esperienza negli altri campi del diritto industriale, abbiamo ottenuto decisioni di riferimento e aperto nuovi indirizzi giurisprudenziali.

Concorrenza, comunicazione, pubblicità

Supportando quotidianamente i clienti nella competizione globale, abbiamo sviluppato una spiccata sensibilità per le dinamiche di mercato e un’articolata conoscenza di ogni ambito del diritto della concorrenza sleale: dalla tutela dei segni distintivi di fatto alla denigrazione, dal mendacio commerciale alle manovre parassitarie e scorrette, dallo storno dei dipendenti allo spionaggio industriale.
Consigliamo e assistiamo i nostri clienti in merito a ogni problematica legata alla comunicazione commerciale e alla pubblicità, nonché in relazione a questioni antitrust interferenti con il diritto della proprietà intellettuale.

Copyright

Siamo attivi nella protezione della creatività in tutte le sue espressioni, e abbiamo così consolidato una vasta esperienza nel campo del diritto d’autore, tra l’altro nei settori della moda, del design, della musica e dell’arte.

Contratti

Assistiamo i nostri clienti nell’impostazione strategica, stesura e negoziazione di contratti commerciali, spesso di respiro transnazionale, tra cui contratti di licenza, di distribuzione, in particolare selettiva, di ricerca e sviluppo, di cessione di beni immateriali, di sponsorizzazione e merchandising.

Privacy

Da anni assistiamo i nostri clienti anche nel campo della privacy e data protection.

I nostri clienti

Annoveriamo tra i nostri clienti gruppi e società leader nei settori della moda e dei beni di lusso, dell’abbigliamento sportivo e tecnico, del food & beverage e dei prodotti di largo consumo, dell’arredamento e del design, dell’entertainment, dell’informatica, dell’industria farmaceutica e chimica, dell’energia, della meccanica e dell’automotive, oltre a fondazioni e associazioni del mondo dell’arte e dello spettacolo, case editrici, aziende e consorzi vitivinicoli e di tutela di prodotti tipici, società sportive nazionali e straniere.